La CARLA s.r.l. è una società immobiliare nata nel 2010 dopo il devastante sisma dell’Aquila del 2009.
In seguito alla valutazione dei danni prodotti dal sisma, l’azienda ha optato verso scelte che garantiscano come prima cosa la sicurezza delle persone, attraverso lo studio di una tipologia costruttiva prefabbricata in acciaio e legno, secondo la Normativa vigente antisismica post sisma applicata nelle residenze civili. Tutta la struttura metallica posta su piastra cementizia con elementi di tamponatura interna ed esterna a secco, avendo un peso ridotto, minimizza l’inerzia sismica in caso di terremoto. Il successo di tale sistema costruttivo deriva proprio da questi standard elevati, sia in termini di sicurezza che di comfort ambientale con classe energetica A2, riferita ad costo sostanzialmente contenuto. La CARLA s.r.l si occupa fin dall’acquisto del terreno con lo scopo di edificarlo, progettando nei propri uffici tecnici la struttura e affidandosi poi a personale altamente qualificato per la realizzazione, che opera secondo i criteri innovativi. La struttura viene interamente realizzata consegnandola all’acquirente ultimata e abitabile.
L’azienda si occupa, inoltre, di garantire ai propri clienti l’individuazione della soluzione più efficace per ogni specifica esigenza, puntando sempre a standard elevati sia in termini strutturali che di efficienza energetica, con notevoli risparmi sotto l’aspetto economico e maggior rispetto dell’ambiente.
Punti chiave:
- Qualità materiali adottati
- Ricerca progettuale
- Efficienza produttiva
- Professionalità delle risorse umane
- Costi competitivi
- Affidabilità nella realizzazione
- Rispetto tempi di consegna
- Efficienza energetica.
I progetti vengono studiati con attenzione e cura dei dettagli, in particolare nella scelta dei materiali, tutti di ottima qualità e fattura. Le costruzioni sono progettate nel totale risparmio energetico e realizzate nel rispetto dell’ambiente. Ogni fase, dalla progettazione alla realizzazione, viene eseguita con estrema attenzione sia per quanto riguarda la qualità, sia per quanto riguarda la sicurezza, offrendo un servizio completo fino al montaggio e collaudo delle opere.

PERCHE’ SCEGLIERE L’ACCIAIO NELLE COSTRUZIONI RESIDENZIALI.
L’acciaio è un materiale leggero, riciclabile al 90% ed infinite volte, senza perdere le sue proprietà, che non richiede manutenzione, non teme acqua e umidità. È molto durevole e salubre, poiché non può essere attaccato da muffe e batteri.
I tempi di realizzazione sono molto inferiori rispetto alla muratura, poiché non serve attendere la maturazione dei getti di cemento. L’acciaio, trattandosi di un materiale leggero rispetto ai materiali tradizionali, garantisce un risparmio nei lavori di fondazioni. Inoltre, la prefabbricazione degli elementi in acciaio in stabilimento è garanzia di precisione e questo rende l’assemblaggio in cantiere rapido, abbattendo tempi e costi di cantiere, senza produrre materiali di scarto.
L’acciaio, inoltre, essendo un materiale leggero, elastico e con una elevata capacità di assorbire le onde sismiche, si presta perfettamente alla realizzazione di fabbricati per abitazione civile, proprio perché rappresenta una struttura sicura. Eventuali interventi di ripristino e manutenzione in seguito a sisma saranno quasi nulli e per nulla invasivi.
Le pareti vengono realizzate con pannelli a secco multistrato prefabbricati, caratterizzati da elevate prestazioni di isolamento, sia termico che igrometrico, che acustico, e rivestite infine da cappotto e intonacate. Si tratta, perciò, di un involucro altamente efficiente, che garantisce una Classe energetica superiore alla A, e a basso impatto ambientale, sia nelle fasi di costruzione, sia alla fine della vita utile dell’organismo edilizio, grazie alla elevata percentuale di recupero dei singoli componenti, assemblati meccanicamente e non a umido.
Vantaggi:
- Prestazione termica
- Resilienza statica e antisismica
- Fonoassorbimento e fonoisolamento acustico
- Leggerezza
- Rapidità di montaggio
- Riutilizzo dei materiali
- Libertà architettonica
- Economicità di gestione.
Infine, per abbattere ulteriormente i costi energetici, è possibile installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia e solare termico per la produzione di acqua calda. Il riscaldamento può essere realizzato a pavimento con pannelli radianti.
IL TETTO IN LEGNO

Altra scelta progettuale riguarda il tetto in legno, materiale naturale, cattivo conduttore di calore, rappresenta quindi una garanzia di scarsa dispersione di calore. Si tratta perciò di un materiale che ben si presta a questa ottica di risparmio energetico, sia in termini di raffrescamento che riscaldamento.
È inoltre un materiale leggero, che garantisce sicurezza in caso di terremoto, poiché resiste alle sollecitazioni da esso prodotte.
